“ioleggo.com” è una piattaforma di visualizzazione e condivisione di contenuti generati dagli utenti, in una prospettiva di social sharing consapevole e costruttiva. Le presenti condizioni d’uso, sulle quali l’utente dichiara di essere edotto al momento dell’iscrizione, si estendono al sito ioleggo.com, alle relative applicazioni per dispositivi mobili e alle altre eventuali versioni associate. L’utilizzo del sito e del suo sistema è subordinato all’accettazione integrale, da parte dell’utente, delle presenti condizioni e della normativa sulla privacy. “ioleggo.com” ospita inoltre link di altre piattaforme, siti Internet e terze parti, segnalati dagli utenti e/o incorporati (embedded). Il principio inderogabile, in ogni caso, è il divieto di upload e il divieto di embedding – qualora non sia consentito dalla piattaforma d’origine – di materiale protetto dal diritto d’autore. E’ prevista la verifica ex post, su segnalazione promossa da uno o più utilizzatori del sistema, dei singoli contenuti inseriti dagli utenti.

L’attività di utilizzo da parte dell’utente dei servizi equivale all’accettazione implicita delle presenti condizioni generali, in conformità alle leggi vigenti. I servizi di “ioleggo.com” relativi alla visione di post e al caricamento di contenuti sono completamente gratuiti. L’utente che intenda caricare testi, video e fotografie (ossia i “contenuti”) sul sito “ioleggo.com”, votare i propri post preferiti e commentare i materiali pubblicati dovrà registrarsi al sito “ioleggo.com”, scegliere un “nome utente” ed una “password” per la creazione di un account, nonché accettare le condizioni d’uso al momento dell’invio dei propri dati di registrazione. “ioleggo.com” si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, di disabilitare l’account qualora venissero rilevati, o direttamente segnalati dagli utenti, comportamenti scorretti e/o censurabili quali (a mero titolo esemplificativo) l’invio di file protetti da copyright, nonché di file e commenti non consoni, illegali, razzisti, irrispettosi, ingiuriosi o offensivi.

Ogni utente registrato sarà obbligato a conservare i propri dati di accesso e a mantenere la loro segretezza. Il titolare di un account personale sarà obbligato a comunicare immediatamente qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio nome utente e della propria password. L’utente è l’unico responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi e/o per l’abuso dei servizi forniti. La responsabilità dell’utente si estende nei confronti di “ioleggo.com” e dei terzi pregiudicati o danneggiati dall’uso scorretto o improprio dei servizi.

Ciascun utente accetta integralmente: a) di non usufruire dei servizi per finalità commerciali o pubblicitarie, senza espressa autorizzazione di “ioleggo.com”; b) di non raccogliere e divulgare i dati personali degli altri utenti registrati; c) di non accedere ai contenuti caricati se non per esclusive finalità personali, evitando la loro diffusione e commercializzazione senza previa autorizzazione di “ioleggo.com”; d) la possibile interruzione (temporanea o permanente) dell’erogazione dei servizi a discrezionalità di “ioleggo.com” e senza previa comunicazione; e) la responsabilità esclusiva per qualsivoglia violazione delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti condizioni generali, comprensiva di ogni danno o perdita verificatesi, sia nei confronti di soggetti terzi che nei riguardi di “ioleggo.com”, nonché la totale assenza di relativa responsabilità in capo a “ioleggo.com”, sia nei suoi confronti che riguardo ai terzi. L’utente registrato potrà cancellare il proprio account in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, con la procedura automatizzata accedendo al proprio profilo oppure tramite comunicazione scritta, anche a mezzo email, a “ioleggo.com”. Per tale effetto verranno cancellati tutti i contenuti, i dati e i diritti di accesso dell’utente presenti su “ioleggo.com”, in ogni sua versione: sito Internet, app o altra forma di distribuzione.

I servizi sono forniti “così come sono” e “ioleggo.com” non concede né riconosce all’utente garanzie sulle caratteristiche, la qualità e le modalità di fruizione dei servizi forniti e sulla generale funzionalità e modalità di fruizione del sito. “ioleggo.com” non dichiara né garantisce che: a) l’utilizzo dei servizi soddisfi le esigenze dell’utente; b) l’utilizzo dei servizi sia tempestivo, ininterrotto, sicuro o privo di errori; c) ogni informazione ottenuta dall’uso dei servizi sia precisa e affidabile; d) siano assenti difetti nell’utilizzo e nelle caratteristiche funzionali di qualsiasi software fornito come parte dei servizi. “ioleggo.com” si riserva il diritto di attuare in qualsiasi momento la modifica delle presenti condizioni d’uso. L’utente che utilizzerà i contenuti di “ioleggo.com” successivamente a tale modifica accetterà tacitamente il loro contenuto rinnovato; ciascun utente di “ioleggo.com” dovrà visionare la pagina delle condizioni generali per accertarsi della presenza di eventuali modifiche o aggiornamenti.

La responsabilità dei testi, dei video, delle fotografie e di quant’altro pubblicato sul sito sono di titolarità dell’utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio account, e sua è la responsabilità per tali contenuti e per le conseguenze della loro pubblicazione. “ioleggo.com” declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla loro riservatezza, pubblicazione e diffusione. L’utente del sito riconosce e garantisce di: a) essere in possesso di permessi, licenze, diritti e autorizzazioni per caricare il materiale su “ioleggo.com” e per permettere a “ioleggo.com” di renderli disponibili al pubblico iscritto e/o non iscritto; b) possedere legalmente il materiale pubblicato; c) non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale autorizzazione del proprietario e di trasferire in ogni caso tale licenza e/o formale autorizzazione a “ioleggo.com”; d) non pubblicare materiale direttamente o indirettamente violativo del copyright o delle regole d’uso stabilite da “ioleggo.com”. L’utente non ha alcun diritto, e rinuncia espressamente a far valere qualsivoglia pretesa, circa la permanenza sul sito dei contenuti, sia di altri utenti sia propri, i quali potranno quindi essere rimossi da “ioleggo.com” in qualsiasi momento, senza preavviso e con piena ed insindacabile discrezionalità.

“ioleggo.com” non avalla alcun contenuto, opinione, giudizio, parere, avviso e raccomandazione dell’utente, declinando espressamente ogni responsabilità in tal senso. “ioleggo.com” non è in alcun modo identificabile con l’autore dei testi, dei filmati, delle immagini e di qualunque altro contenuto ed espressione caricati sul sito dall’utente. “ioleggo.com” non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a propria discrezione, i contenuti e le espressioni che appaiano non conformi e/o violativi delle presenti condizioni e/o dei diritti di terzi. Ogni utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione giuridica nei confronti di “ioleggo.com” in relazione ai contenuti che possano comportare la diffusione di dati imprecisi, incompleti, falsi o comunque lesivi dei diritti propri o di quelli di terzi.

All’atto dell’inserimento di un contenuto, l’utente concede diritti limitati di licenza sia a “ioleggo.com” che a tutti gli altri utenti registrati del sito. Ogni utente del sito ha una licenza mondiale non esclusiva priva di royalties ad accedere ai contenuti caricati sul sito, nonché ad usare, riprodurre, distribuire e visualizzare tali contenuti. “ioleggo.com” avrà una licenza mondiale non esclusiva priva di royalties, trasferibile (con diritto a sublicenziare), ad usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, visualizzare ed eseguire i contenuti, anche in relazione alla fornitura dei servizi e altrimenti in connessione con la fornitura del sito web, nonché nell’ambito dei servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie di “ioleggo.com”, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale ed interlocutore. “ioleggo.com” detiene diritti proprietari sull’intero proprio sito Internet. L’intero contenuto del sito è sottoposto a copyright, diritti di proprietà intellettuale e di marchio di “ioleggo.com” e non può essere sfruttato in alcun modo senza l’espressa autorizzazione di “ioleggo.com”, autorizzazione esprimibile per mezzo della sua proprietà.

Oltre alle esclusioni e limitazioni di responsabilità già previste dalla legge applicabile, “ioleggo.com” e la sua proprietà, nonché i suoi gestori, non saranno responsabili nei confronti dell’utente per: a) qualsiasi loro perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, sia diretta che indiretta, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale; b) qualsiasi loro perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che gli stessi utenti potrebbero subire come risultato di: 1) qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia pubblicità; 2) qualsiasi modifica che “ioleggo.com” possa apportare ai servizi, o per qualsiasi interruzione temporanea o permanente nella fornitura degli stessi; 3) la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei servizi da parte dell’utente; 4) il mancato invio di precise informazioni da parte dell’utente sui rispettivi account; 5) l’inadempienza nel mantenere la massima sicurezza e segretezza sulla password o i dettagli dell’account da parte dell’utente. I rapporti tra “ioleggo.com” e l’utente, unitamente alle presenti condizioni generali, sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa alle presenti condizioni sarà competente il Foro di Savona.

Nel caso in cui “ioleggo.com” non esercitasse i propri diritti o le azioni giudiziali di cui beneficia, ciò non integrerà una rinuncia agli stessi, i quali saranno sempre disponibili. “ioleggo.com” potrà inviare ogni comunicazione al proprio utente tramite invio di posta elettronica, posta ordinaria, o con comunicazioni pubblicate sul proprio sito Internet.

La piattaforma di “ioleggo.com” non è luogo per la pubblicazione di materiale lesivo dell’onore, della reputazione e della sfera personale degli individui o motivo di discriminazione di qualunque genere. “ioleggo.com” non è nemmeno spazio per la pubblicazione di immagini che valichino il comune senso del pudore e della morale, celebrative di situazioni di dissolutezza morale, di carattere sessualmente esplicito, oppure avente ad oggetto scene dirette di estrema violenza, morte, maltrattamenti, omicidio o scene di vessazione psico-fisica.

Si ribadisce che ogni contenuto pubblicato o condiviso sulla piattaforma di sharing non è di proprietà di “ioleggo.com”; il sito e i suoi titolari e/o gestori non sono in alcun modo identificabili con l’autore dei testi, dei filmati, delle fotografie e di qualunque altro contenuto caricato sul sito dall’utente, il quale si assume ogni più ampia responsabilità in ordine ai contenuti pubblicati. “ioleggo.com” e i suoi responsabili e rappresentanti disapprovano e si dissociano recisamente da ogni violazione della privacy e del copyright, da ogni atto di intimidazione, molestia, rivelazione di informazioni e dati personali, nonché da ogni contenuto illecito, lesivo, dannoso, molesto, abusivo, diffamatorio, volgare, osceno, razzista, in particolare nei confronti di minori.

Si ribadisce inoltre che “ioleggo.com” – come da condizioni espressamente accettate ed approvate dall’utente con la creazione del proprio account – non visiona né disamina né vaglia né controlla preventivamente i contenuti caricati dagli utenti, riservandosi la mera facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, quei contenuti pubblicati che appaiano non conformi e/o lesivi delle condizioni d’uso e dei diritti altrui, nonché propri.

Eventuali commenti ai tetsi, ai video e alle imamgini degli utenti potranno essere orientati alla massima libertà di espressione, ma sempre nel rispetto di un linguaggio decoroso e con accurata esclusione di ogni turpiloquio. “ioleggo.com” si riserva la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, i commenti degli utenti che appaiano non conformi alle, e/o lesivi delle condizioni d’uso e dei diritti altrui. “ioleggo.com” non visiona né vaglia né controlla preventivamente i commenti inseriti dai visitatori, riservandosi la mera facoltà di rimuovere, in ogni momento, quelli ritenuti inidonei, anche su segnalazione specifica di utenti o visitatori.

“ioleggo.com” contrasta lo spam, i contenuti ripetitivi ed indesiderati aventi mere finalità pubblicitarie e promozionali. In caso di reiterazione di violazioni da parte di un utente, “ioleggo.com” si riserva di impedire l’utilizzo del relativo account, provvedere all’eliminazione di tutti i contenuti caricati ed impedire al responsabile la creazione di un nuovo account.

COPYRIGHT

“ioleggo.com” disapprova e si dissocia dalla pubblicazione di contenuti (materiale testuale o ipertestuale, video, fotografico e quant’altro) che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti diversi dall’utente che ne hanno disposto la pubblicazione.

Laddove l’utente rilevi una violazione del proprio copyright relativamente ad contenuto pubblicato sul sito “ioleggo.com”, lo stesso può darne comunicazione a info@ioleggo.com. Tale comunicazione dovrà contenere: l’indicazione precisa del contenuto individuato come lesivo del diritto di copyright (completo dell’Url della relativa pagina di riproduzione); la spiegazione dettagliata della modalità di violazione del copyright; la specificazione dei recapiti dell’utente al fine del suo agevole contatto (inclusivi dell’indirizzo email); l’indicazione dei dati (è preferibile l’indirizzo email) presso cui l’utente intenderà essere contatto da parte della persona che ha caricato sul sito il contenuto in questione (persona a cui tali dati saranno trasmessi da parte di “ioleggo.com”, al fine di consentirle di replicare direttamente nei confronti dell’utente segnalante). Accertato che il contenuto denunciato integri violazione dei diritti di copyright, “ioleggo.com” provvederà alla sua immediata rimozione dal sito.

I contributi inviati a “ioleggo.com” dagli utenti possono essere condivisi su altri siti, blog e social network, nonché proiettati da telegiornali nazionali e locali, purché sia sempre identificabile la fonte “”ioleggo.com”” e il link ioleggo.com. I video e le immagini contrassegnati dalla label “”ioleggo.com”” e dal watermark con il logotipo “”ioleggo.com”” sono proprietà esclusiva di “ioleggo.com”: anche in questo caso, tali contenuti possono essere utilizzati in altri siti web o messi in onda su emittenti televisive purché venga citata la fonte “”ioleggo.com”” e identificabile il link ioleggo.com. Per ogni richiesta relativa ai contenuti, al copyright e ai diritti di riproduzione, alla fornitura di materiale video o fotografico in alta definizione è possibile contattare info@ioleggo.com.